MENU

· La scuola

· Impostazione didattica
· Come è strutturata: attori - regia
· Corso di lettura interpretativa
· Seminari
· Laboratorio estivo
· Spettacoli



SPETTACOLI

Gli spettacoli prodotti dalla Scuola del Teatro della Contraddizione nascono dall'esperienza didattica, ma è prassi normale che gli allievi affrontino l'evento spettacolare come attori impegnati nella realizzazione di una produzione vera e propria, sia dal punto di vista dell'impegno temporale sia dal punto di vista della responsabilità individuale rispetto all'allestimento.

La realizzazione di spettacoli è parte integrante del percorso di crescita degli allievi proprio perché non si tratta di mostrare le capacità tecniche e artistiche acquisite, ma di farne esperienza attraverso il rapporto col pubblico.

Alcuni di questi spettacoli hanno partecipato a rassegne e festival.

Dal 2001 alcuni dei percorsi intrapresi con gli allievi sono stati successivamente ripresi e, sviluppati insieme agli attori della Compagnia, sono diventati spettacoli della Stagione Sperimentale Europea.

In via di aggiornamento

Nel giugno 2005 L'Infima Commedia primo studio tratto da Federico Garcia Lorca con gli allievi del primo anno e del laboratorio diretti da Micaela Brignone e la collaborazione di Luigi Guaineri, ripreso nella Stagione Sperimentale Europea 2006.

Nel giugno 2004 I Masnadieri di Friedrich Schiller, studio condotto da Carmelo Rifici con gli allievi del primo anno e del laboratorio.

Nel luglio del 2002 WOP (Uap) primo studio ispirato alla letteratura sugli immigrati italiani in America, nato dalla collaborazione tra il Teatro della Contraddizione e il regista Julio Maria Martino della compagnia Artcore Theatre di Manchester. Con gli allievi del primo anno e del laboratorio, ripreso nella Stagione Sperimentale Europea 2002.

Nel giugno 2001 Risveglio di Primavera di F. Wedekind con gli allievi del primo anno e del laboratorio diretti da Andrea Lanza e Sabrina Faroldi.

Nel giugno 2000 La stanza del Destino, tratto da Macbeth di W. Shakespeare, con gli allievi del primo anno diretti da Paolo Trotti.

Nel febbraio '99 L'hom qui a voulu tratto da Il Gabbiano di A. Cechov, con gli allievi del laboratorio coordinati da Andrea Lanza.

Nel giugno '98 Se vi pare , secondo studio tratto da Così è (se vi pare) di L. Pirandello, con gli allievi del primo anno attori, primo anno registi e laboratorio.

Nel giugno '97 Edoardo II , studio tratto da Edoardo II di C. Marlowe e Vita di Edoardo II di B.Brecht, con gli allievi del primo anno attori, primo anno registi e laboratorio. Successivamente ripreso, è stato selezionato per il Concorso "Premio Torresani" di Casalbuttano (CR) e per il Festival di Chieri (TO).

Nel giugno '96 Se vi pare , primo studio tratto da Così è (se vi pare) di L.Pirandello, con gli allievi del primo anno attori, primo anno registi e laboratorio.

Nel giugno '95 Cristoforo Colombo di M. Schmidt con gli allievi del laboratorio diretti da Massimo Greco

Nel febbraio'95 studio su La figlia di Iorio di e da G. D'Annunzio con gli allievi attori del laboratorio coordinati da Andrea Lanza.

Nel giugno '94 L'Amore , punto di incontro tra il corso attori del laboratorio attori e il laboratorio di scrittura, coordinati da Gaetano Sansone ha partecipato al Festival delle scuole di teatro Prova Generale, organizzato dal Comune di Buccinasco.

Sempre nel '94 è stato allestito lo spettacolo La Ballata del Gran Macabro , di e da M. de Ghelderode, con gli allievi attori del primo anno, presso il Teatro Ringhiera; successivamente è stato selezionato per partecipare alla rassegna di giovani compagnie "Immagini dal Sottosuolo" che si è tenuta nell'ottobre dello stesso anno al teatro Out Off.

Ancora nel giugno'94 Il Viaggio di S.Faroldi , C.D'Elia e gli allievi attori del primo anno.

Nel febbraio '94 Salomè di O.Wilde con gli allievi del laboratorio diretti da Andrea Lanza.

Nel giugno '93 Il Mercante in Pezzi da Il mercante di Venezia di W.Shakespeare, con gli allievi del laboratorio, diretti da Gaetano Sansone, ha preso parte al Festival delle scuole di teatro Prova Generale, organizzato dal Comune di Buccinasco.

Nel giugno '92 Tarquinio il Superbo di M.M.Linzi e A.Lanza, con gli allievi attori del primo anno.
: : Torna su : :Menù : :