MENU

· La scuola

· Impostazione didattica
· Come è strutturata
· Corso di lettura interpretativa
· Seminari
· Laboratorio estivo
· Spettacoli

COME E' STRUTTURATA

La Scuola d'Arte Teatrale si articola in due anni di corso della durata di otto mesi, da novembre a giugno.
E' previsto anche un corso propedeutico di Avvicinamento all'Arte Drammatica, di durata inferiore (5 mesi).

I Anno
Frequenza:
due incontri alla settimana, lunedì e mercoledì.
Durante la fase di preparazione del progetto di fine anno scolastico, la frequenza s'intensificherà secondo le esigenza dettate dal percorso intrapreso.

Orario serale:
20,00 - 23,15

I Fase: Novembre - Gennaio
Selezioni
II Fase: Febbraio - Giugno

Modalità d'accesso:
Colloquio conoscitivo
Prova attitudinale all'apprendimento, non è necessaria una precedente esperienza.
La scuola, aperta anche a persone senza esperienza, accetta ogni anno una sola classe di nuovi allievi, al fine di seguire con attenzione l'intero percorso formativo del singolo.

II Anno
Laboratorio: Novembre - Giugno
La frequenza del laboratorio prevede un'intensificazione rispetto al primo anno e dipende dai progetti che di volta in volta si affrontano.

Avvicinamento all’Arte Drammatica
Periodo: Febbraio – Giugno
Frequenza: Un giorno alla settimana, il martedì 
Orario serale: dalle 20,00 alle 23,00

Il primo anno si apre con una fase propedeutica volta allo studio di elementi di impostazione della voce, tecniche di rilassamento, organizzazione tecnica e ritmica dello spazio, espressione corporea, improvvisazioni, approccio al testo teatrale.

La seconda fase del corso del primo anno è finalizzata all'allestimento di uno spettacolo teatrale; in questa fase l'aspetto più specificatamente didattico non viene abbandonato, ma gli esercizi diventano momento di verifica del proprio bagaglio teatrale e vengono relazionati alle necessità della messa in scena.

Il secondo anno è strutturato in forma laboratoriale. Nel corso dell'anno si alternano la preparazione di spettacoli e laboratori tenuti da professionisti esterni che di volta in volta affrontano temi specifici atti ad approfondire il bagaglio dell'attore.

Il Corso di Avvicinamento all'Arte Drammatica affronta gli strumenti tecnici base che veicolano la comunicazione teatrale. Il percorso si concluderà con una presentazione finale aperta al pubblico.

Infoline: scuola@teatrodellacontraddizione.it

: : Torna su : : Menù : :