17.11.2018   

A zonzo per la dolce vita // La Cura di Dioniso

Orario: 20:30 - Ingresso: 10,00 €

A zonzo per la dolce vita // La Cura di Dioniso

Associazione Vanghé

La Cura di Dioniso

Rassegna musicale a cura di Camilla Barbarito e Fabio Marconi


L'Associazione Ambulatorio D’Arte Vanghé, che da anni si occupa di attività culturali in ambito psichiatrico, presenta La Cura di Dioniso, una rassegna musicale, curata dai musicisti Camilla Barbarito e Fabio Marconi, che nasce come condivisione di atti musicali poetici e coinvolge in questo convivio persone affette da disagio psichico. La programmazione intercetta le espressioni musicali più autentiche e temerarie, aldilà degli steccati di genere. “Per dirsi tutto l’indicibile che la musica riesce a dire” e creare occasioni di risocializzazione per tutti.

progetto realizzato in collaborazione In collaborazione con il Centro Diurno Ovada del DSMD ASST Santi Paolo e Carlo.


17 novembre - A zonzo per la dolce vita

con Camilla Barbarito, voce / Fabio Marconi, chitarra-synth / Alberto Pederneschi, batteria


«Improvvisamente, nel mezzo del discorso, metteva le mani sul pianoforte e partiva, come un medium. Si produceva come una rottura del contatto, e sentivi che non ti seguiva più, non ti ascoltava più, come se i concetti, le spiegazioni, i suggerimenti ostacolassero il corso creativo. Solo che, come un vero medium, una volta rientrato in sé, Nino non ricordava quello che aveva appena suonato. Fu per questo che decisi di collocare dei registratori nella stanza durante i nostri incontri, ma bisognava metterli in azione senza che lui se ne accorgesse, altrimenti il contatto con la sfera celeste si interrompeva.» (Federico Fellini a proposito di Nino Rota)


L’evocativo mondo musicale di Nino Rota attraverso una rilettura molto personale di alcune grandi pagine relative alla collaborazione con il genio di Federico Fellini (e non solo). Le melodie del grande maestro sono patrimonio collettivo, più o meno consapevolmente. 

I suoi temi eterni sono languide visioni di ricordo o sogno nella foschia, spiate da un gruppo di ragazzini sedotti dall’atmosfera grottesca di saltimbanchi e clown di circo, o dagli occhi bistrati di una procace tabacchiera di provincia. Rota consegna alla storia un succulento repertorio.

Ne riproponiamo una versione chansons che aggiunge alla musica i testi scritti da diversi parolieri in collaborazione con Rota.


I prossimi appuntamenti saranno il 15 dicembre 2018, il 16 febbraio, il 16 marzo e il 13 aprile 2019.


aperitivo ore 19,30

concerto ore 20,30
ingresso unico €10


Prenotazione consigliata

infoline: 025462155 - prenotazioni@teatrodellacontraddizione.it