24.02.2024

CORPO IRONICO laboratorio condotto da Aldo Rendina

corpo ironico

24, 25 Febbraio
dalle 10,30 alle 16,30

In Controdanza presenta

Corpo Ironico - Laboratorio tra teatro clown danza
condotto da Aldo Rendina / Compagnia TarditoRendina

A chi è rivolto: il laboratorio è rivolto a tutti coloro che hanno il desiderio di giocare in leggerezza con il proprio corpo, alla ricerca di una dimensione comica e/o clownesca. Non è indispensabile essere professionisti, è gradita una certa curiosità e passione, che certamente faciliterà il proprio modo di mettersi in gioco.
Obiettivo: praticare - incontrare - condividere - nello spazio sacro della sala prove in questo lavoro sarà molto importante provare a scavalcare le idee che abbiamo su di noi, per far ciò bisogna mollare il controllo, lasciar / lasciarsi andare e tutto questo lavoro viene attraversato con il corpo, lo strumento più vicino a noi stessi. Aiutarsi con il senso del gioco è importantissimo per abbassare il livello di aspettativa che tanto ci blocca e ci mette paura.
Caratteristiche: il lavoro poggia su un forte approccio fisico, passa dall'ascolto e la presa di consapevolezza corporea considerando aspetti, come la Forma, lo Spazio, il Ritmo, l’Azione, l’Energia, elementi del teatro come della danza. Per sbloccare bisogna muovere, per muoversi bisogna ammorbidirsi, trasformarsi, considerare il corpo come uno strumendo distaccato dalla personalità.

Aldo Rendina insieme a Federica Tardito crea la compagnia tardito/rendina, condividendo il gusto e il piacere di percorrere le vie dell’ironia nelle sue diverse forme, cuore della loro poetica. Tra gli spettacoli più significativi: Gonzago’s Rose, Circhio Lume, “Oh Heaven” (Il Paradiso possibile), Il Compito, Sonja, Swan.
Con la regia di Bruno Franceschini: L’anatra, la morte e il tulipano Eolo Award 2015 e Tempo, entrambi spettacoli per l’infanzia.
Si è formato come danzatore e nel tempo si avvicina al lavoro dell’attore e del clown, studiando con D. Manfredini, P. Hottier, P. Byland. Per i suoi percorsi in passato deve molto ai coreografi R. Castello, D. Crema, C. Coldy, A. Sagna.
Cresce in particolar modo in seno all’Ass. Sosta Palmizi, grazie alla lunga e nutriente collaborazione con R. Giordano per la quale ha danzato in Senza Titolo, Quore per un lavoro in divenire – premio Ubu 2000…et anima mea e con G. Rossi: in Pasatua e Piume (ripresa di ruolo). Per R. Castello (Aldes) in Vieni via con me . In The Towers / Lucca Hubris regia di Peter Greenaway . In RBMK, tragedia contemporanea, con la regia di C. Conti. In Tangaz di S. Bassini – C. Bruni e G. Lamattina (Premio Speciale della Giuria, Scenario 1999).
Nella compagnia Sutki diretta da A. Sagna dal '93 al '95 danza negli spettacoli Orme, Elegia senza parole, Tubi di maggio, Non é un valzer e Suite per un violoncello.
È stato assistente di V. Sieni per Altissima Povertà e Torino|BALLO 1945_Grande cammino popolare. Partecipa in più occasioni al progetto di ricerca Solitudo di D. Crema.

il 22 e 23 Febbraio la compagnia TarditoRendina sarà in scena con lo spettacolo GONZAGO'S ROSE.

24, 25 Febbraio dalle 10,30 alle 16,30
al Teatro della Contraddizione

Quota di partecipazione: €100

Info e iscrizioni: mariacarpaneto@gmail.com  - 3479355159