09.11.2023

In guerra col mondo è la pazzia - Laboratorio

In guerra col mondo è la pazzia

Workshop di creazione teatrale per attori, registi e drammaturghi
A cura di Rosario Palazzolo

Il laboratorio prevede scrittura e messa in scena.

I giorni:
lunedì 20 e martedì 21 - orario 20 - 23
sabato 25 e domenica 26 - orario 11 - 17 (con pausa)

Suggestioni 

un workshop di creazione a partire da ciò che significa pazzia, o l’essere pazzi, o essere considerati pazzi, o considerarsi pazzi, e procedere per tentativi di vita che abbiano il vanto di non determinarsi mai in un discorso finito, e che anzi abbiano fatto voto di vastità, onorando tutte le molte possibilità possibili, fino alle impossibilità.

E insieme alla pazzia, i fantasmi.Di cui è piena la realtà degli squilibrati, i fantasmi zoppi e ciechi, che hanno smesso di spaventare ma che lo stesso si aggirano rumorosi ovunque si possa, i fantasmi striscianti dalla coscienza lucente, i fantasmi ipocriti e malandrini che fanno sempre ciò che non va fatto, e mai ciò che è convenuto.
E così farò così: proporrò ai partecipanti la scrittura brevi drammaturgie monche, caduche, senza nessun happy end, poiché la pazzia detiene il vanto di non prevedere alcuno scampo.
E con la speranza che esondi, questa pazzia, e colga in pieno il pubblico, ovvero i fantasmi di una vita trascorsa, andata, in corso, o quel che sarà.