28.02.2016

LABORATORIO PARKOUR THEATRE

Il laboratorio è condotto da The Urban Playground Team, compagnia che si occupa di creare connessioni artistiche tra l'autentico free - running, la danza e il teatro fisico. Fin dal 2006 la compagnia collabora con Malik Diouf, co-creatore del Parkour con il gruppo Yamakasi.

2PK ( o performance - parkour ) è la combinazione dei principi del movimento del Parkour e dei valori che ne stanno alla base, con la danza e il teatro fisico in un contesto performativo. In questo modo è possibile conoscere il parkour come un altro possibile linguaggio di comunicazione teatrale/perfomativa.
Nel workshop la UPG Team indagherà come i performers possono imparare a sviluppare il loro movimento utilizzando i sicuri, fluidi, ed efficaci principi del parkour, sia nella loro applicazione ai movimenti quotidiani, sia applicandoli all'unicità ed "extra-ordinarietà"dell'azione scenica. Lavorando con tutto il corpo i partecipanti al workshop impareranno ad esplorare, mettersi in gioco ed esprimersi attivando i movimenti di reazione e una profonda connessione con gli altri.

The Urban Playground sarà in scena dal 17 al 20 marzo con STEAM.

quando: Mercoledì 16 marzo dalle 20 alle 23
Sabato 19 e Domenica 20 marzo dalle 15 alle 18

quota di partecipazione: €120,00

L’ Urban Playground Team è stata fondata nel 2004 con l’obiettivo di sviluppare un linguaggio performativo che avesse la sua base e le sue radici nella disciplina del Parkour. 
Finanziati dalla Brighton & Hove Arts Commission sono stati i primi a ideare e realizzare una tournè di Parkour e nel 2006 hanno iniziato una collaborazione con i co-creatori del parkour Gravity Style (Francia).
Nel 2009 l’UPG ha progettato e aperto il primo centro permanente di formazione nel Regno Unito e da allora ha aperto altre due scuole.
L’UPG Team insegna e si sposta in tour sia sul suolo nazionale, sia internazionale.  
L’ UPG team offre una miscela unica di diversi stili di danza fusi con "L'art du deplacement" - l’ autentico parkour francese. Insegnano, progettano, offrono consulenza e realizzano performance per il National Theatre, il British Council e tutta una serie di festival e partners internazionali. 

per informazioni e iscrizioni: Teatro della Contraddizione 025462155 - info@teatrodellacontraddizione.it