16.03.2018

Laboratorio Teatro Rebis e maicol&mirco: MA A ME, DELLA MIA OPINIONE, CHE MI FREGA?

laboratorio Teatro Rebis _ maicol&mirco

21 - 24 e 25 marzo
MA A ME, DELLA MIA OPINIONE, CHE MI FREGA?
Laboratorio condotto dal Teatro Rebis e da maicol&mirco  

Come nasce uno scarabocchio?
Come si incarna uno scarabocchio?

maicol&mirco sono tra i più importanti autori del fumetto italiano, con cui il Teatro Rebis ha iniziato una collaborazione allestendo nel 2016 lo spettacolo ‘Scarabocchi’, la metamorfosi scenica delle loro vignette, caratterizzate dalla feroce comicità dei testi e dall'immediatezza folgorante del segno grafico.
Lo spettacolo, finalista del Premio In-Box 2017, non si limita a riportarne in scena gli sketch, ma entra nei silenzi che dividono i personaggi, nell’intimità scabrosa che evocano, nell'azzeramento del discorso che disperatamente denunciano. La collaborazione sta continuando con la creazione di un nuovo spettacolo, questa volta tratto da un vero e proprio romanzo a fumetti, ‘Il papà di Dio’, pubblicato dalla Bao Publishing. 

Come si traduce un fumetto in teatro, senza snaturarne la forma specifica?Come possono dialogare due linguaggi differenti, mantenendo il rispetto per le singole autoralità?

A cercare di eludere queste domande, attraverso pratiche di scrittura, disegno, composizione e recitazione, saranno maicol&mirco, autori degli Scarabocchi, Meri Bracalente, attrice presente in entrambi gli spettacoli, e il regista Andrea Fazzini, responsabile della trasfusione in scrittura scenica dei fumetti originali.

Il laboratorio dunque sarà contemplativo, compositivo e performativo ed è rivolto a illustratori, fumettisti, scrittori, registi, attori, camerieri, imprenditori, cavalli e dentisti… a chiunque coltivi il sacro fuoco del proprio scarabocchio interiore.

ORARI:

21 MARZO: 20.00 - 23.00

24 MARZO: 14.30 - 18.30

25 MARZO: 14.30 - 18.30

INFO E PRENOTAZIONI: Teatro della Contraddizione

Tel. 02 5462155 - prenotazioni@teatrodellacontraddizione.it