04.11.2021

Scuola D'Arte Teatrale 21/22

scuola 21_22

Dal 1991 la compagnia del Teatro della Contraddizione costruisce le sue opere teatrali partendo dalle sperimentazioni che nascono nell'ambito della scuola, portando con sé in scena i protagonisti di questa ricerca, gli allievi.

Noi facciamo Arte, non diamo spettacolo. 

La Scuola d'Arte Teatrale è costituita da una sola classe di primo anno, l'anno fondamentale della trasmissione, della conoscenza e della scelta reciproca .E' un percorso progressivo che parte con due incontri alla settimana e si intensifica a fine anno, quando entrano le sperimentazioni sul nuovo progetto della compagnia.

Nel secondo anno la ricerca si mette alla prova fino ad arrivare all'incontro con il pubblico.

Il personaggio che costruiamo insieme è vivo, non ripete una “filastrocca” che ha imparato ma agisce nel presente e si aspetta che la sua azione cambi il corso delle cose, un agire estemporaneo carico d'esperienza e di tutti gli strumenti acquisiti durante la ricerca e le prove. 

Chi cerchiamo? Chi ha il desiderio di mettersi in gioco e non in mostra, di spostarsi dal proprio territorio per interrogarsi e interrogare.

Nessuna esperienza è richiesta, ma tutte le esperienze precedenti sono gradite: ogni strumento è utile se è uno strumento e non un muro dietro cui ripararsi, se è una possibilità in più e non “la possibilità.”

In caso di chiusura dei Teatri non è previsto il passaggio in digitale ma gli incontri riprenderanno  in presenza appena sarà consentito.

infoline 025462155 - scuola@teatrodellacontraddizione.it