20.01.2026
Il Volo di Icaro
Orario: 20:30 - Ingresso: 0,00 €
20 gennaio - ore 20:30
Il volo di Icaro. Le cadute sublimi del teatro
presentazione del libro di Fernando Mastropasqua
con Fernando Mastropasqua, Serena Gatti e Dario Salani
Il libro esplora le origini arcaiche del teatro e la metafora del volo di Icaro come chiave per interpretare il processo creativo teatrale.
L’autore analizza le danze rituali dei satiri e delle menadi nell’antico teatro greco, viste come forme di espressione primordiale collegate alla natura e alla fertilità.
Centrale è la figura di Dioniso, simbolo del caos e della vitalità.
Il mito di Icaro diventa metafora della tensione artistica verso il superamento dei limiti e della “caduta sublime”: il fallimento non è fine ma occasione per la nascita di nuove forme teatrali. Mastropasqua riflette così sul teatro moderno, dal simbolismo di Gordon Craig e Antonin Artaud al teatro povero di Carmelo Bene, dove il crollo stesso diventa spettacolo.
Il saggio unisce analisi storica, riflessioni filosofiche e iconografiche, passando dai riti funebri lucani alle tradizioni popolari del Sud Italia, interpretate come tracce di un teatro pre-razionale e rituale.
Chiude il volume un copione teatrale originale e due appendici su radio e miti antichi. In sintesi, Mastropasqua propone una visione del teatro come spazio di continua rinascita, dove la caduta è l’inizio di un nuovo volo.
“Forse ti hanno chiesto perché volevi darti al teatro, e tu non hai potuto fornire una risposta ragionevole, poiché ciò che volevi fare nessuna risposta ragionevole può spiegarlo: volevi volare. Forse avresti fatto meglio a dire Voglio volare, anziché pronunciare quelle parole spaventose: Voglio darmi al teatro… gli artisti hanno la stessa stoffa degli aviatori: volano”. Edward Gordon Graig
FERNANDO MASTROPASQUA è il direttore editoriale della collana Teatro della casa editrice Prinp e Presidente della L.U.P.A. – Libera Università sulla Persona in Armonia del LabPerm di Torino. Già professore di Storia del Teatro presso le Università di Pisa, Trento e Torino, si è occupato di feste, di maschere antiche, di carnevali, di regia.
Tra le sue più recenti pubblicazioni: “Komos, il riso di Dioniso: Maschera e Sapienza”, Roma, ETL, Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, 1989; “Metamorfosi del teatro”, Napoli, ESI, 1998; “In cammino verso Amleto (Craig e Shakespeare)”, Pisa, BFS, 2000; “Teatro provincia dell’uomo”, Livorno, Frediani, 2004; “La scena rituale”, Roma, Carocci, 2007; collabora alla rivista “Critica d’Arte”.
20 Gennaio, ore 20:30
Ingresso libero, prenotazione consigliata
Per accedere in teatro è necessaria la tessera associativa (gratuita); da richiedere entro il giorno prima dell'evento al seguente link: www.tesseramentocontraddizione.it
Info e prenotazioni: 025462155 – prenotazioni@teatrodellacontraddizione.it
© Teatro della Contraddizione / Via della Braida, 6 - Milano / C.F. 97119130157 - P.IVA
10996200159