08.11.2020
In Controdanza 00 - Diretta Screaming
Orario: 21:00 - Ingresso: 5,00 €
In Controdanza 00 - Diretta Screaming
“Nell’epoca della riproducibilità dell’arte sono orgoglioso che il teatro sia l’unica arte che non può essere riprodotta, l’unico effimero che si spegne con la sua fine tra le mani di chi c’era, l’unica arte che come la vita, nasce e muore. Fa male, per chi la fa, sapere di sparire, ma fa tanto bene che questo accada.” Marco Maria Linzi
Domenica 8 novembre, nell'ambito della Rassegna In Controdanza 00 curata da Teatro della Contraddizione e MOWlab, saremo in diretta dal Teatro della Contraddizione con lo spettacolo “Vacuo” di Elisa Sbaragli.
Lo streming è visibile su facebook, nella pagina Teatro della Contraddizione.
Questo è il link all'evento, dove è possibile acquistare il biglietto online: https://fb.me/e/3MJRujvao
Quello a cui assisterete non sarà Teatro, perché la compresenza fisica dei due soggetti è imprescindibile. Partiamo dall'idea chiara che agiremo con un linguaggio che è più televisione che Teatro, più happening che spettacolo.
Elisa Sbaragli andrà all'attacco per trovare un'altra forma di espressione, tesa verso un'impossibile relazione fisica che faccia entrare in contatto il suo lavoro con l'altro, con il pubblico.
Sarà percepibile questa direzione? non lo sarà? Lo scopriremo domenica.
Certamente partiamo per invertire le gerarchie: il ruolo degli occhi che catturano (le telecamere). saranno al servizio dell'artista, e allo stesso tempo interiorizzate dal performer, introdotte nella sua sensazione fisica, trasformando le direzioni del suo lavoro.
Non ci interessa esserci ad ogni costo, ci interessa la ricerca, e questa è l'occasione giusta per sperimentare un nuovo linguaggio e verificarne possibilità e limiti.
L'accesso alla diretta costerà 5 euro, è inevitabile quindi che i costi superino di gran lunga le possibili entrate; ma è necessario investire perché questa sperimentazione possa accadere realmente e non si inserisca nel panorama della documentazione. Per questo diamo sei giorni di residenza agli artisti, perché l'opera si contestualizzi e si trasformi affrontando nuovi orientamenti, fisici e intenzionali. Per questo le riprese avverranno con tre operatori e una regia in diretta.
L'intento non è creare la ripresa perfetta ma, al contrario, agire con coraggio, alla ricerca di una fisicizzazione del rapporto tra chi si esprime e chi raccoglie questa espressione. Una ricerca che privilegia la messa in gioco alla perfezione dell'immagine; dove l'imperfezione, quando nasce dal pericolo, non è considerata un problema ma al contrario è veicolo di elettricità, una delle condizioni importanti che l'esperienza del Teatro ci ha costretto a desiderare..
Tutte le spese tecniche e di personale saranno a carico del Teatro della Contraddizione e di MOWlab, mentre tutti gli introiti saranno di appannaggio esclusivo dell'artista, che verrà anche sostenuto con un piccolo contributo. Riteniamo sia importante che i Teatri, in questo momento difficile, si prendano delle responsabilità e che non pensino esclusivamente alla propria sopravvivenza, cancellando la programmazione e tenendo per sé gli eventuali contributi per la chiusura al pubblico.
Vacuo è un’interrogazione sul concetto di vuoto e di pieno e sulla dicotomia silenzio/rumore.
E' un percorso che il corpo compie alla scoperta di tutto ciò che è invisibile agli occhi, da rendere visibile e tangibile. In Vacuo si scopre il pieno; si esplora un silenzio che nasce dalla necessità dell’attesa nella quale il corpo si posa per contemplare lo spazio circostante.
Vacuo narra di un vuoto denso di tutte le possibilità dell'universo.
Genere: elogio del nulla
VACUO
di e con Elisa Sbaragli
musiche di Elia Anelli
disegno luci Simone Baselli
produzione di DANCEME (PERYPEZYE URBANE) con il sostegno del MiBact
Streaming In Controdanza 00 ideato e realizzato da Teatro della Contraddizione e MOWlab
regia streaming Fabio Brusadin
supervisione Marco Maria Linzi, Maria Carpaneto
immagini di Marco Maccaferri, Stefano Slocovich, Luca Vignali
materiale tecnico fornito da Areafilm Varese di Lorenzo Fare’ e Pietro Bianchi e Jumpcutmedia Milano di Massimo Stati
luci Micaela Brignone
allestimento Sabrina Faroldi e Fabio Brusadin
backstage Luigi Guaineri
Info e prenotazioni: 025462155 - prenotazioni@teatrodellacontraddizione.it
per acquistare il biglietto: https://fb.me/e/3MJRujvao