12.12.2020
In Controdanza 00 - LE MARIN PERDU - Diretta Screaming
Orario: 21:00 - Ingresso: 5,49 €
IN CONTRODANZA 00 – Les fleures du corps
Poetic Punkers/Les choses qui font BOOM
Le Marin Perdu
di e con Natalia Vallebona e Faustino Blanchut
produzione italo francese
Vincitore del Bando ExPolis 2019
Anteprima Nazionale
Una ricerca artistica che indaga le possibilità di tradurre in percorso onirico un materiale scientifico e neurologico.
Ispirato a «L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello» di Oliver Sachs, Le Marin Perdu mette in scena un uomo che si ritrova bloccato nel presente, in un momento unico, senza prospettive di passato né di futuro.
“Se un uomo ha perso un occhio o un braccio, sa che ha perso un occhio o un braccio; ma se ha perso se stesso, non può saperlo, perché non c’è nessuno a cui può chiederlo” Oliver Sachs L’uomo che scambiò la sua moglie per un cappello
La pièce mette in scena il presente di un uomo perso, che fluttua tra i pezzi sparsi del puzzle della sua memoria. Questa introspezione espressa attraverso una “motricità dell’incongruenza”, lo conduce a sfiorare la sua propria diagnosi: « Moi j’ai perdu ma mé … Moi » (Io ho perso la mia me… Io).
Alternando momenti di lucidità ad altri di oblio, viaggia senza conoscere né la sua destinazione, né il punto di partenza. Nella battaglia della memoria, la ritirata non é possibile.
Alcuni ricordi si definiscono più di altri. Ritrova una donna che rappresenta un passato doloroso, é un ricordo sgranato e sfuocato, è un ricordo distorto. Tutta la scena si rimpicciolisce in una vertigine rocambolesca, metafora di un viaggio lontano e inafferrabile. L’amore impossibile perché consumato troppo presto, la caducità degli eventi, il timing della vita e degli incontri si colora così di una nota tragicomica, commovente e poetica.
Streaming In Controdanza 00 ideato e realizzato da Teatro della Contraddizione e MOWlab
regia streaming Fabio Brusadin
supervisione Marco Maria Linzi, Maria Carpaneto
immagini di Marco Maccaferri, Stefano Slocovich, Luca Vignali
luci Micaela Brignone
allestimento Sabrina Faroldi
per acquistare l'accesso: https://www.facebook.com/events/223313255870347
Info e prenotazioni: 025462155 - prenotazioni@teatrodellacontraddizione.it