24.11.2024    

Per te la musica sarà solo ornamento!

Orario: 16:00 - Ingresso: 10,00 €

l'oblio delle compositrici

Festival L'eredità delle donne

Duo Chaminade

"Per te la musica sarà solo ornamento!" L’oblio delle compositrici

Testo ed esecuzione musicale:
Francesca Fantini - flauto, Laura Vergallo Levi - pianoforte

Il progetto nasce dal desiderio di illuminare la storia e le opere di compositrici che hanno vissuto e operato in epoche diverse. Queste donne, come molte altre loro contemporanee, hanno patito i limiti imposti dalle leggi e dalle convenzioni sociali del tempo, e hanno dovuto fronteggiare ostacoli a volte insormontabili per perseguire il desiderio di comporre e diffondere la propria musica.
Almeno fino al ‘900 sono infatti pochissime le donne che sono riuscite ad affermarsi come compositrici e a pubblicare le proprie opere, meno ancora quelle che vengono ricordate ai giorni nostri.
Lo spettacolo è una panoramica su alune compositrici femminili dal barocco all’età contemporanea, donne che, accomunate da un grande talento per la musica e per la composizione, hanno dovuto affrontare le restrizioni e i divieti loro imposti da familiari, congiunti e dal contesto sociale.

Il viaggio attraverso la loro musica permette di mettere in luce importanti caratteristiche del ruolo e delle aspettative sulla donna in campo musicale attraverso i secoli, oltre a mettere in contatto lo spettatore con forme musicali tipiche di diversi periodi storici, aiutando a comprendere alcune delle maggiori evoluzioni della musica classica dal barocco fino ai giorni nostri.

Ingresso €10

Prenotazione consigliata, i posti sono limitati

Per accedere agli spettacoli è necessaria la tessera associativa (gratuita); da richiedere entro il giorno prima dell'evento al seguente link: www.tesseramentocontraddizione.it

Info e prenotazioni: 025462155 – prenotazioni@teatrodellacontraddizione.it

Il Festival è un progetto di Elastica con Fondazione CR Firenze e Gucci come partner fondatori e con la co-promozione del Comune di Firenze e patrocinio della Regione Toscana. Il progetto, in collaborazione con Elle, è reso possibile grazie a Intesa Sanpaolo. Rai Radio 2 è media partner ufficiale.