13.10.2022 14.10.2022 15.10.2022 16.10.2022
Promiscua
Orario: 20:45 - Ingresso: 12,00 €
Phoebe Zeitgeist
PROMISCUA
14.13.15.16 ottobre 2022
Promiscua è la Natura per sua natura, la società che si innamora, la grammatica senza genere. Promiscua è la vita. Promiscua è l'arte.
Festeggiamo la pubblicazione del libro di Diego Vincenti, per Spring Edizioni: PROMISCUA. Conversazioni con Phoebe Zeitgeist.
Per l'occasione Phoebe Zeitgeist è in forma di Persefone, mito stupendo di vita e di morte, progetto di performance dedicate al femminile in tutte le sue potenzialità creatrici e distruttrici.
Quattro serate in apertura della stagione del Teatro della Contraddizione, in cui diversi artisti da Phoebe Zeitgeist, tra musicisti, attori e performer, celebreranno“ il qui e l'ora”, senza scordare da dove arriva e il male che fa.
****************
PROGRAMMAPROMISCUA
13.10
/ ore 19.00 Après-coup (Via Privata della Braida, 5)
Presentazione del libro “Promiscua. Conversazioni con Phoebe Zeitgeist” di Diego Vincenti, Spring Edizioni. Con: Diego Vincenti e Marco Maria Linzi in dialogo con la compagnia.
/ ore 20.45 Teatro della Contraddizione
Live-set: Elia Moretti
Persephone la Ferita: Daniele Fedeli , con le parole di Carson McCullers
Persephone Corpo Celeste
14.10 / ore 20.45 Teatro della Contraddizione
Live-set: Maple Juice
Persephone la Ferita: Mario Eleno , con le parole di Simone Weil
Persephone Corpo Celeste
15.10 / ore 20.45 Teatro della Contraddizione
Live-set: Nicola Ratti
Persephone la Ferita: Eugenio Vaccaro , con le parole di Donna Haraway
Persephone Corpo Celeste
16.10 / ore 20.45 Teatro della Contraddizione
Live-set: Shari DeLorian
Persephone la Ferita: Micaela Brignone , con le parole di Hildegard von Bingen
Persephone Corpo Celeste
Persephone la Ferita
Performance in presenza e in video. La ferita è l'esperienza della rottura di una soglia impercettibile, la pelle, l'istante, il sogno, la credenza, la sopportazione. Le parole appartengono ad autrici feroci, scelte di volta in volta per dar vita a un unico canto di profonda consapevolezza; l'azione dà origine a un'emografia: un disegno-amuleto è tracciato sulla pelle. Ad officiare ed allestire il rito: la madre Demetra.
Ideazione e Regia: Giuseppe Isgrò/ Ferita ottativa, emografia, lettura arcani: Danilo Vuolo/ Video live : Luca Intermite/ Soundscapes: Shari DeLorian
Persephone Corpo Celeste
Persephone e la Madre Demetra si appropriano dei discorsi messianici dell'ultima Anna Maria Ortese affidati alla sua ode alla terra “Corpo celeste”. E' però anche un'invettiva contro l'intelligenza ricattatoria con cui l'uomo sottomette le altre specie, nonché i più fragili e quelli che individua come diversi.
Ideazione Giuseppe Isgrò, Francesca Frigoli/ Regia Giuseppe Isgrò / Drammaturgia Francesca Marianna Consonni dai testi di Anna Maria Ortese.
Con Francesca Frigoli, Maria Bacci Pasello / Voce off Silvia Pasello / Musiche Maple Juice LIVE-SET
Elia Moretti Interprete, compositore, percussionista e ricercatore. Attraverso una percezione ecologica del suono, indaga il sonico del performativo e del teatrale. Privilegiando la musica da camera radicale e sperimentale, collabora con danzatori, compagnie teatrali e artisti visivi.
Maple Juice , dj e producer milanese, coltiva il gusto per il suono soul da diversi anni, passando da ricercati set in vinile di disco funk a frenetici live e dj set di ispirazione ghetto footwork.
Nicola Ratti è musicista poliedrico e sound designer attivo da anni in diversi ambiziosi. La sua produzione sonora crea sistemi che prendono forma dalla ripetizione e dalla dilatazione, con la costruzione di ambienti che gravitano in relazione allo spazio e all'architettura che abitiamo e mettendo in bilico gli aspiranti emotivi e percettivi ai quali abituati.
Shari DeLorian sound artist milanese, da sempre legato all'interazione tra registrazione di suoni concreti e strumenti degli stessi mediante tecniche sperimentali, a cavallo tra soundscape e reminiscenze industrial.
Ingresso unico €12 - Il biglietto da diritto a una riduzione sulle successive serate (euro 7,50).
Per accedere alle serate è necessario la tessera associativa (gratuita) – www.tesseramentocontraddizione.it
Prenotazione consigliata, i posti sono limitati
Info e prenotazioni: 025462155 – prenotazioni@teatrodellacontraddizione.it
************************************************** ************************************************** ****
Diego Vincenti
Promiscua. Conversazioni con Phoebe Zeitgeist. Edizioni di Primavera
Agosto 2022
Il teatro di Phoebe Zeitgeist è un dispositivo aperto e in divenire, profondamente interdisciplinare, che da quindici anni s'interroga sul corpo e sul linguaggio. Sull'ambiguità della parola e la matrice caleidoscopica del senso. Uno sguardo composito. Che ha creato una solida comunità di riferimento ma spesso in dialogo complesso con le istituzioni culturali, in bilico fra seduzione e conflittualità.
Il libro vuole testimoniare il percorso storico e le dinamiche lavorative del gruppo di ricerca milanese. Condividendo il racconto di un progetto destinato fra festival musicali, gallerie d'arte e spazi occupati. Per poi collaborare con teatri e fondazioni. Un saggio introduttivo aiuta a contestualizzare opere e tematiche ricorrenti, accompagnando alla lunga chiacchierata dell'autore con il regista Giuseppe Isgrò, a cui si aggiungono alcuni interventi della performer Francesca Frigoli e della dramaturg Francesca Marianna Consonni. Emerge così un racconto dall'ampio orizzonte culturale. Dove l'analisi dei singoli spettacoli e dei processi creativi, s'intreccia al respiro della vita teatrale, agli incontri, alle parole, alle salvezze e alle derivate.
Tracciando il profilo di una realtà in cui l’irrequietezza punk si sovrappone al rigore formale del lavoro artistico e alla profondità del pensiero teorico. Per quella che continua ad essere una delle esperienze più peculiari e significanti della scena contemporanea. A chiudere il volume la teatrografia del gruppo e alcuni materiali iconografici.
********************************************************************************
L'autore
Diego Vincenti, critico teatrale de Il Giorno, in passato ha scritto per diverse testate fra cui Epolis, La Rinascita, Linus, dove per anni ha firmato una rubrica sul teatro indipendente. Collabora abitualmente con il trimestrale Hystrio e fin dalla prima edizione fa parte della Giuria del Premio Scritture di Scena. È laureato in Lettere alla Statale e in Sociologia in Bicocca, dove ha indagato il pensiero di Michel Foucault e di Stuart Hall, attraverso una tesi sulla semplificazione del linguaggio come strumento del potere. Nel 2016 ha vinto il Premio Nico Garrone. Suoi interventi sono stati pubblicati da Kurumuny, Caracò, Alfabeta2. Vive e lavora a Milano.