Laboratori 24/25

In via di aggiornamento

dal 7 al 10 Novembre 2024

๐—–๐—ข๐—ก๐—ง๐—ข๐—ฅ๐—ง๐—˜๐—— ๐—ฆ๐—ง๐—ข๐—ฅ๐—œ๐—˜๐—ฆ ๐—™๐—ข๐—ฅ ๐—ง๐—ช๐—œ๐—ฆ๐—ง๐—˜๐—— ๐—–๐—›๐—”๐—ฅ๐—”๐—–๐—ง๐—˜๐—ฅ๐—ฆ - ๐—œ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ป๐˜€๐—ถ๐˜ƒ๐—ฒ ๐——๐—ฎ๐—ป๐—ฐ๐—ฒ-๐—ง๐—ต๐—ฒ๐—ฎ๐˜๐—ฟ๐—ฒ ๐—ช๐—ผ๐—ฟ๐—ธ๐˜€๐—ต๐—ผ๐—ฝ
a cura di Maria Carolina Vieira, attrice e danzatrice (Baro D'Evel Company / Peeping Tom Company)

Come puรฒ il movimento manifestare l'intenzione, il sentimento o i pensieri di un personaggio?
Come puรฒ un corpo far risuonare una storia, emotivamente ed esteticamente? Come possono il movimento e il teatro trovare la loro espressione insieme?

Queste sono le domande che esploreremo in questo workshop intensivo, che mi piace definire un processo creativo tascabile. Questa masterclass ha, oltre al contenuto che mescola danza e teatro, l'ambizione di fornire ai partecipanti gli strumenti per costruire il proprio materiale artistico.

Lavoriamo sulla sensibilitร  e sull'artigianato come performer, trovando un linguaggio comune di movimento e recitazione. Ma pensiamo anche allo spazio, all'uso degli oggetti e a come nasce la drammaturgia, quando abbozziamo il movimento e l'intenzione in una scena.

'๐ถ๐‘œ๐‘›๐‘ก๐‘œ๐‘Ÿ๐‘ก๐‘’๐‘‘ ๐‘ ๐‘ก๐‘œ๐‘Ÿ๐‘–๐‘’๐‘  ๐‘“๐‘œ๐‘Ÿ ๐‘‡๐‘ค๐‘–๐‘ ๐‘ก๐‘’๐‘‘ ๐ถโ„Ž๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘๐‘ก๐‘’๐‘Ÿ๐‘ ' รจ un campo di esplorazione per creare personaggi, brevi scene, immagini surreali, torcendo il corpo un po' o molto, torcendo la percezione e la prospettiva, torcendo la mente nel suo strumento piรน potente e festoso: l'immaginazione.

Questo processo creativo di 4 giorni ci condurrร  nel personaggio contorto e nel lavoro di ๐— ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ ๐—–๐—ฎ๐—ฟ๐—ผ๐—น๐—ถ๐—ป๐—ฎ ๐—ฉ๐—ถ๐—ฒ๐—ถ๐—ฟ๐—ฎ, attrice e danzatrice, giร  performer di ๐™‹๐™š๐™š๐™ฅ๐™ž๐™ฃ๐™œ ๐™๐™ค๐™ข e ora parte di ๐˜ฝ๐™–๐™ง๐™ค ๐˜ฟ'๐™€๐™ซ๐™š๐™ก. Una porta aperta sul suo lavoro con il gruppo sarร  mostrata al pubblico dopo il workshop.

giovedรฌ 7 novembre h 19:30-22:30
venerdรฌ 8 novembre h 19:30-22:30
sabato 9 novembre h 11:00-18:00 (con pausa pranzo 14-15)
domenica 10 novembre h 11:00-18:00 (con pausa pranzo 14-15)

Maria Carolina Vieira (1985) รจ un'artista multidisciplinare: performer e regista/coreografa, lavora utilizzando diversi linguaggi che vanno dalla recitazione al canto alla danza.

Ha fatto parte per 10 anni della Compagnia Peeping Tom (Belgio, 2012 - 2022), insegnando in tutto il mondo. Ha lavorato anche per il Grupo Cena 11 Cia. De Danรงa (Brasile, 2010). Attualmente lavora per diversi progetti, esibendosi per la compagnia Baro D'Evel (Francia/Catalunia), come coreografa per il Cirque Le Roux (Francia) e coach artistico per diversi individui/compagnie in Europa e Australia.

Attiva anche in campo pedagogico, ha lavorato presso la Scuola Superiore di Circo del CNAC (Francia) e in altri laboratori privati come il C.T.R Centro Teatrale Ricerca di Venezia (Italia).

รˆ laureata in arti dello spettacolo con un Master in teatro-danza (Brasile, 2014).
Ha sviluppato le sue tecniche corporee come ginnasta ritmica e ha fatto parte della squadra olimpica della Confederazione Brasiliana ai Giochi Olimpici di Sydney nel 2000.

Nel corso di tutti i suoi studi e della sua carriera di creatrice, รจ interessata alla prospettiva tra movimento, immagine e significato, elaborandoli principalmente in un'estetica surreale, tra realtร  e finzione.

Info: prenotazioni@teatrodellacontraddizione.it
Quota di partecipazione 340โ‚ฌ
Early Bird fino al 27 ottobre: 280โ‚ฌ
Per accedere in teatro รจ necessaria la tessera associativa (gratuita); da richiedere entro il giorno prima al seguente link: www.tesseramentocontraddizione.it

30 settembre e 1 ottobre 2024

In Controdanza

presenta

ZugZwang. Come costruirsi un labirinto
Masterclass condotta da Elisabetta e Gennaro Lauro

Elisabetta e Gennaro Lauro, in occasione delle date milanesi di ZugZwang, aprono il loro processo di ricerca invitandovi a sperimentare insieme il dispositivo che รจ alla base della loro creazione congiunta.

Un percorso sensibile e profondo aperto a tutti coloro che, amanti del teatro e della danza, desiderino mettersi in gioco con il proprio corpo.

Una pratica pregressa di movimento รจ benvenuta ma non obbligatoria.

Pur con percorsi diversi, Elisabetta e Gennaro condividono un fondamentale interesse per il movimento come veicolo di contenuti emozionali o simbolici. La danza รจ il linguaggio primario ma non esclusivo della loro ricerca. In essa ricercano la possibilitร  del corpo di farsi segno anche di quanto non puรฒ essere chiaramente detto. Hanno lavorato parallelamente in Germania, Italia, Francia e Svizzera.
Elisabetta, dopo gli studi presso la Folkwang Hochschule, รจ interprete, tra gli altri, per Malou Airaudo, Kuo-Chu Wu, Johannes Wieland, Rootlessroot e nel โ€˜Sacreโ€™ di Pina Bausch.
Dal 2011 ha creato insieme a Cรฉsar Augusto Cuenca Torres Hay un no sรฉ quรฉ no sรฉ donde e (zero), e nel 2021 il suo primo solo Regenland.
Del 2023 รจ lโ€™ultima creazione, ZugZwang, creata in collaborazione con suo fratello Gennaro. Attualmente avvia un nuovo progetto, OBEY, una ricerca sul femminile.
Gennaro ha studiato Filosofia e Lingue Orientali, avvicinandosi poi alla danza e lavorando, tra gli altri, per Giorgio Rossi, Cindy Van Acker e Romeo Castellucci. Nel 2018 presenta la sua prima
creazione, Sarajevo - la strage dellโ€™uomo tranquillo, e poi nel 2020 Mondo.
Del 2023 รจ lโ€™ultima creazione, ZugZwang, creata in collaborazione con sua sorella Elisabetta. Attualmente lavora ad una nuova creazione, To Repel Ghosts/Lettera al Padre, un lavoro sullโ€™esperienza intima del maschile, condotto con la presenza di Silvia Mai.

30 settembre e 1 ottobre dalle 19,30 alle 22

quota di partecipazione โ‚ฌ70