Laboratori 24/25
In via di aggiornamento
dal 7 al 10 Novembre 2024
๐๐ข๐ก๐ง๐ข๐ฅ๐ง๐๐ ๐ฆ๐ง๐ข๐ฅ๐๐๐ฆ ๐๐ข๐ฅ ๐ง๐ช๐๐ฆ๐ง๐๐ ๐๐๐๐ฅ๐๐๐ง๐๐ฅ๐ฆ - ๐๐ป๐๐ฒ๐ป๐๐ถ๐๐ฒ ๐๐ฎ๐ป๐ฐ๐ฒ-๐ง๐ต๐ฒ๐ฎ๐๐ฟ๐ฒ ๐ช๐ผ๐ฟ๐ธ๐๐ต๐ผ๐ฝ
a cura di Maria Carolina Vieira, attrice e danzatrice (Baro D'Evel Company / Peeping Tom Company)
Come puรฒ il movimento manifestare l'intenzione, il sentimento o i pensieri di un personaggio?
Come puรฒ un corpo far risuonare una storia, emotivamente ed esteticamente? Come possono il movimento e il teatro trovare la loro espressione insieme?
Queste sono le domande che esploreremo in questo workshop intensivo, che mi piace definire un processo creativo tascabile. Questa masterclass ha, oltre al contenuto che mescola danza e teatro, l'ambizione di fornire ai partecipanti gli strumenti per costruire il proprio materiale artistico.
Lavoriamo sulla sensibilitร e sull'artigianato come performer, trovando un linguaggio comune di movimento e recitazione. Ma pensiamo anche allo spazio, all'uso degli oggetti e a come nasce la drammaturgia, quando abbozziamo il movimento e l'intenzione in una scena.
'๐ถ๐๐๐ก๐๐๐ก๐๐ ๐ ๐ก๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐ค๐๐ ๐ก๐๐ ๐ถโ๐๐๐๐๐ก๐๐๐ ' รจ un campo di esplorazione per creare personaggi, brevi scene, immagini surreali, torcendo il corpo un po' o molto, torcendo la percezione e la prospettiva, torcendo la mente nel suo strumento piรน potente e festoso: l'immaginazione.
Questo processo creativo di 4 giorni ci condurrร nel personaggio contorto e nel lavoro di ๐ ๐ฎ๐ฟ๐ถ๐ฎ ๐๐ฎ๐ฟ๐ผ๐น๐ถ๐ป๐ฎ ๐ฉ๐ถ๐ฒ๐ถ๐ฟ๐ฎ, attrice e danzatrice, giร performer di ๐๐๐๐ฅ๐๐ฃ๐ ๐๐ค๐ข e ora parte di ๐ฝ๐๐ง๐ค ๐ฟ'๐๐ซ๐๐ก. Una porta aperta sul suo lavoro con il gruppo sarร mostrata al pubblico dopo il workshop.
giovedรฌ 7 novembre h 19:30-22:30
venerdรฌ 8 novembre h 19:30-22:30
sabato 9 novembre h 11:00-18:00 (con pausa pranzo 14-15)
domenica 10 novembre h 11:00-18:00 (con pausa pranzo 14-15)
Maria Carolina Vieira (1985) รจ un'artista multidisciplinare: performer e regista/coreografa, lavora utilizzando diversi linguaggi che vanno dalla recitazione al canto alla danza.
Ha fatto parte per 10 anni della Compagnia Peeping Tom (Belgio, 2012 - 2022), insegnando in tutto il mondo. Ha lavorato anche per il Grupo Cena 11 Cia. De Danรงa (Brasile, 2010). Attualmente lavora per diversi progetti, esibendosi per la compagnia Baro D'Evel (Francia/Catalunia), come coreografa per il Cirque Le Roux (Francia) e coach artistico per diversi individui/compagnie in Europa e Australia.
Attiva anche in campo pedagogico, ha lavorato presso la Scuola Superiore di Circo del CNAC (Francia) e in altri laboratori privati come il C.T.R Centro Teatrale Ricerca di Venezia (Italia).
ร laureata in arti dello spettacolo con un Master in teatro-danza (Brasile, 2014).
Ha sviluppato le sue tecniche corporee come ginnasta ritmica e ha fatto parte della squadra olimpica della Confederazione Brasiliana ai Giochi Olimpici di Sydney nel 2000.
Nel corso di tutti i suoi studi e della sua carriera di creatrice, รจ interessata alla prospettiva tra movimento, immagine e significato, elaborandoli principalmente in un'estetica surreale, tra realtร e finzione.
Info: prenotazioni@teatrodellacontraddizione.it
Quota di partecipazione 340โฌ
Early Bird fino al 27 ottobre: 280โฌ
Per accedere in teatro รจ necessaria la tessera associativa (gratuita); da richiedere entro il giorno prima al seguente link: www.tesseramentocontraddizione.it
30 settembre e 1 ottobre 2024
In Controdanza
presenta
ZugZwang. Come costruirsi un labirinto
Masterclass condotta da Elisabetta e Gennaro Lauro
Elisabetta e Gennaro Lauro, in occasione delle date milanesi di ZugZwang, aprono il loro processo di ricerca invitandovi a sperimentare insieme il dispositivo che รจ alla base della loro creazione congiunta.
Un percorso sensibile e profondo aperto a tutti coloro che, amanti del teatro e della danza, desiderino mettersi in gioco con il proprio corpo.
Una pratica pregressa di movimento รจ benvenuta ma non obbligatoria.
Pur con percorsi diversi, Elisabetta e Gennaro condividono un fondamentale interesse per il movimento come veicolo di contenuti emozionali o simbolici. La danza รจ il linguaggio primario ma non esclusivo della loro ricerca. In essa ricercano la possibilitร del corpo di farsi segno anche di quanto non puรฒ essere chiaramente detto. Hanno lavorato parallelamente in Germania, Italia, Francia e Svizzera.
Elisabetta, dopo gli studi presso la Folkwang Hochschule, รจ interprete, tra gli altri, per Malou Airaudo, Kuo-Chu Wu, Johannes Wieland, Rootlessroot e nel โSacreโ di Pina Bausch.
Dal 2011 ha creato insieme a Cรฉsar Augusto Cuenca Torres Hay un no sรฉ quรฉ no sรฉ donde e (zero), e nel 2021 il suo primo solo Regenland.
Del 2023 รจ lโultima creazione, ZugZwang, creata in collaborazione con suo fratello Gennaro. Attualmente avvia un nuovo progetto, OBEY, una ricerca sul femminile.
Gennaro ha studiato Filosofia e Lingue Orientali, avvicinandosi poi alla danza e lavorando, tra gli altri, per Giorgio Rossi, Cindy Van Acker e Romeo Castellucci. Nel 2018 presenta la sua prima
creazione, Sarajevo - la strage dellโuomo tranquillo, e poi nel 2020 Mondo.
Del 2023 รจ lโultima creazione, ZugZwang, creata in collaborazione con sua sorella Elisabetta. Attualmente lavora ad una nuova creazione, To Repel Ghosts/Lettera al Padre, un lavoro sullโesperienza intima del maschile, condotto con la presenza di Silvia Mai.
30 settembre e 1 ottobre dalle 19,30 alle 22
quota di partecipazione โฌ70